Acciaio: infinite soluzioni ecosostenibili

acciaio inox, sostenibilità ambientale -

Acciaio: infinite soluzioni ecosostenibili

L’impiego di materiali in acciaio in molti settori industriali è sempre più frequente: vi siete mai chiesti perché?

In particolare in quello alimentare e della distribuzione; sicuramente il fenomeno è legato ad  un insieme di caratteristiche che li rendono materiali particolarmente idonei per tantissime applicazioni, dalle più semplici alle più complesse. Ad esempio: la resistenza alla corrosione, alta rimovibilità batterica, la facilità di pulizia, ma anche la detersione delle superfici stesse.

Negli ultimi anni, queste leghe, hanno trovato impiego in alcuni settori che fino a poco tempo fa usavano solamente materiali tradizionali ed in particolare il campo del trattamento e convogliamento dei fluidi.

I criteri di selezione del materiale

II criterio di scelta seguito per l’impiego di un tipo di acciaio inox rispetto ad un altro dipende da vari parametri ma in particolare dalle condizioni di esercizio delle tubazioni o, in generale, dei componenti progettati, come per esempio il fluido da utilizzare.

Gli acciai inox si adattano a qualsiasi genere di lavorazione:

  • lavorazione per deformazione plastica,
  • lavorazione per asportazione di truciolo,
  • Saldature

Risulta invece molto importante scegliere adeguatamente il giusto tipo di lega in funzione dell’applicazione. I parametri che vanno presi in considerazione ai fini di una garanzia di resistenza alla corrosione sono molti, ma i più importanti sono:

  • il contenuto chimico del liquido associato,
  • la temperatura di esercizio della lega,
  • la velocità del liquido
  • il collegamento con altri metalli.

Esistono naturalmente altri fattori che possono influire sulla nascita di un fenomeno corrosivo, quelli sopra citati però sono comunque i parametri più importanti e ai quali è necessario porre fondamentale attenzione in fase di progettazione.

Pipex Italia come organizzazione commerciale di uno dei maggiori produttori europei di tubi in acciaio senza saldatura pone  molta attenzione al dettaglio.

E’ la nostra missione quotidiana oltre al lavoro di uno staff dinamico, disponibile e professionale che si concentra nel soddisfare tutte le richieste dei nostri clienti.

Puntiamo ad orientare la nostra clientela verso la scelta migliore, sulla base delle esigenze e del miglior rapporto qualità/prezzo.

La nostra attenzione non si sofferma solo all’assistenza pre e post-vendita online ma anche al packaging: ogni singolo prodotto viene imballato e protetto all’interno di tubi in cartone ecosostenibile al fine di preservarne l’integrità.

Quel che conta davvero è che i prodotti arrivino a destinazione in ottime condizioni e soprattutto nel rispetto dell’ambiente. Sì, perché il nostro packaging è ecosostenibile e riutilizzabile.

Acciaio e Sostenibilità

L’impronta green di Pipex in realtà parte da molto lontano: dalla casa madre Zeleziarne Podbrezova.

Il Gruppo ha sposato una ben precisa idea di futuro e per realizzare quest’ultima è necessario un impegno comune e un’azione sinergica da parte di tutti gli operatori del settore.

Una vera e propria campagna di social responsability promossa da Pipex che mette in luce le note “green” del carattere dell’acciaio.

Questo è infatti un pilastro della società moderna, ma non tutti sanno che è anche l’emblema dell’economia circolare.

Con le sue molteplici applicazioni e qualità risulta essere uno dei pochi materiali totalmente riutilizzabili.

È inevitabile quindi che il mondo dell’acciaio dovrà fare la sua parte evolvendo verso la decarbonizzazione.

Noi abbiamo scelto di impegnarci e farlo in prima linea!

Continua a seguire il nostro blog per restare sempre aggiornato su iniziative e curiosità dal mondo e-pipex: l’innovativo market place di tubi  e accessori in acciaio inox.

Rubinetti acciaio inox