Tubi in acciaio saldati o senza saldatura? Quali i migliori?

Tubi in acciaio saldati o senza saldatura? Quali i migliori?

Quando si parla di tubi, la prima macro-classificazione che viene eseguita è tra tubi saldati e tubi senza saldatura. I tubi senza saldatura si distinguono dai tubi saldati essenzialmente per il processo produttivo e i settori d’impiego.

Tubi saldati

Il tubo saldato viene generalmente ottenuto per formatura di un prodotto piatto laminato (nastro o lamiera), che viene piegato con l’ausilio di gabbie a rulli e successivamente saldato sui bordi adiacenti. La saldatura può essere longitudinale o elicoidale.Per eliminare il cordone di saldatura vengono impiegati opportuni scordonatori che consentono l’asportazione meccanica dello stesso.

I principali metodi di saldatura utilizzati per la produzione industriale dei tubi saldati in acciaio inossidabile sono i seguenti:

- TIG (Tungsten Inert Gas)
- HF (High Frequency)
- Laser

Il metodo di saldatura dipende solo ed esclusivamente dal campo di impiego che determina il tipo di tecnologia più indicata.

La saldatura TIG è il metodo più utilizzato per la produzione di tubi saldati di qualità.

Il metodo ad alta frequenza, caratterizzato dall’elevatissima velocità di saldatura (20/30 volte superiori rispetto alla saldatura TIG), viene utilizzato per applicazioni decorative, strutturali e meccaniche, con totale esclusione dell’impiantistica termica, alimentare, farmaceutica, chimica e petrolchimica.

Tubi senza saldatura

Considerato un prodotto qualitativamente superiore rispetto al tubo saldato, il tubo senza saldatura, come suggerisce il nome, è un tubo senza piega (cordone) o giunto di saldatura. Si può ottenere da una billetta o blumo mediante laminazione o estrusione a caldo, ma anche da un tubo senza saldatura a caldo sottoposto a trafilatura o laminazione a freddo.

I tubi senza saldatura in acciaio inossidabile vengono utilizzati negli impianti o in applicazioni in cui è necessario resistere a pressioni elevate, questa tipologia di tubi infatti ha pressioni di esercizio ASME più alte del 20% rispetto alla tubazione saldata dello stesso materiale e dimensione. Rispetto ai tubi saldati, un altro vantaggio dei tubi senza saldatura è una maggiore resistenza alla corrosione, poiché hanno minore potenziale di impurità associate all’area saldata. I tubi senza saldatura in acciaio inossidabile trovano applicazione all’interno di impianti di petrolio e gas, trattamento petrolchimico, produzione di energia e altre applicazioni industriali critiche.

Per saperne di più sui vantaggi e le caratteristiche dei tubi senza saldatura visita il nostro market place dedicato: da oggi troverai anche tubi in acciaio inox senza saldatura da 3 metri.