INFORMATIVA FORM - “ACCESSO AREA RISERVATA”

La presente informazione viene resa agli utenti registrati su www.ecommerce.pipex.it di PIPEX ITALIA che intendono usufruire dei servizi disponibili nell’area riservata “e-shop”, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati (di seguito "Titolare") è PIPEX ITALIA S.p.A., con sede legale in Viale Gian Galeazzo 15 - 20136 Milano (MI) e sede operativa in Via Paleocapa 10 - 28041 Arona (NO) – C.F. e P. IVA 11027910154.

Fonte e Tipologia dei dati

I dati personali identificativi (e-mail e password) vengono inseriti spontaneamente dall’interessato compilando il modulo (form) di accesso all’area dedicata al servizio “e-shop” di PIPEX ITALIA. Altri dati identificativi (ragione o denominazione sociale, nominativo, partita iva o codice fiscale, paese, città, indirizzo, ecc.) o attinenti alle transazioni commerciali (informazioni relative ai prodotti che gli utenti intendono acquistare o altri elementi di contatto, quali indirizzo di residenza, telefono, e-mail, ecc.) ed economiche (informazioni di pagamento e di fatturazione, ecc.) potranno essere successivamente inseriti dall’utente in caso di acquisto dei prodotti disponibili nell’area dedicata allo “e-shop” di PIPEX ITALIA. Questo sito web utilizza peraltro cookie tecnici (propri o di terze parti) per memorizzare informazioni tecniche riguardanti le attività di navigazione e non anche profilanti per conoscere e analizzare le caratteristiche, le abitudini di consultazione o di consumo, le scelte effettuate e gli interessi di coloro che accedono alle pagine web, non potendo quindi erogare servizi o contenuti personalizzati in linea con le preferenze manifestate dall’utente nell’ambito della navigazione (per ulteriori informazioni si invita a prendere visione della “cookie policy”) ma esclusivamente a seguito di sua esplicita richiesta.

Finalità del trattamento

I dati personali dei soggetti interessati, utenti registrati (su base volontaria) su www.ecommerce.pipex.it per accedere con il proprio account “e-Pipex” (e-mail e password) all’area riservata, dedicata allo “e-shop”, sono raccolti e trattati nei limiti strettamente indispensabili per consentire di usufruire dei servizi telematici aventi le seguenti finalità:

  • gestire (anche avvalendosi di supporto o assistenza tecnica) il proprio profilo utente (codici di attivazione, password e similari credenziali di autenticazione da utilizzare per accedere all’area dedicata allo “e-shop”);
  • accedere all’area riservata “e-shop” per visualizzare e/o acquistare i prodotti ivi disponibili;
  • effettuare l’ordine di acquisto di uno o più corsi di formazione;
  • eseguire transazioni commerciali ed economiche;
  • ricevere comunicazioni riguardanti l’ordine o le transazioni effettuate;
  • ricevere via e-mail la fattura commerciale relativa all’acquisto dei servizi richiesti;
  • avere a disposizione lo storico delle attività riconducibili ad acquisti precedentemente effettuati;
  • inviare richieste di informazioni;

L’account “e-Pipex” generato in fase di registrazione, consentirà di accedere ad un’area riservata ai soli utenti registrati attraverso login (e-mail e password); in caso di smarrimento della password, basterà cliccare su apposito pulsante “Hai dimenticato la password?” richiedendone il reset, per impostare una nuova password (procedura autonoma) ed abilitare nuovamente l’accesso all’area dedicata allo “e-shop”.

Base giuridica

La base giuridica del trattamento dei dati personali è costituita dalla necessità di dare esecuzione ad una richiesta dell’utente. I dati personali dell’interessato, conferiti su apposito modulo (form) online, sono infatti legittimamente trattati per consentire all’utente di accedere all’area riservata “e-shop” su questo sito web al fine di usufruire dei servizi telematici dallo stesso erogati, in base alle seguenti condizioni:

  • adempimento di un contratto (finalità amministrative, contabili e fiscali) di cui l'interessato è parte o esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso (ordine di acquisto, informazioni o prestazioni specifiche);
  • perseguimento del legittimo interesse del Titolare (promozione e vendita di prodotti on line, esecuzione di specifiche richieste da parte dell'interessato, comunicazione e informazione rivolta agli utenti registrati o, più in generale, a coloro ne fanno esplicita richiesta).

Limitatamente alle coordinate di posta elettronica (e-mail) fornite dall'utente nel contesto dell'acquisto di un prodotto attraverso questo sito web, le informazioni fornite potranno essere utilizzate per consentire la comunicazione via e-mail di offerte commerciali relative a prodotti analoghi a quelli precedentemente acquistati (c.d. soft spamming) fermo restando il diritto dell'interessato di opporsi in qualsiasi momento e senza formalità a tale comunicazione, manifestando in modo chiaro la sua volontà (la richiesta di disattivazione potrà essere esercitata comodamente cliccando sul link “desidero non ricevere più queste comunicazioni” presente in fondo al messaggio ricevuto oppure scrivendo ai riferimenti ivi indicati).

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

L'interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali poiché il conferimento è facoltativo. Tuttavia, la compilazione dei campi indicati è indispensabile per effettuare l’accesso all’area riservata “e-shop” ed usufruire di tutti i servizi per i quali l’abilitazione di un account “e-Pipex” si rende tecnicamente e contrattualmente necessario. Un eventuale rifiuto all’inserimento delle proprie credenziali di autenticazione (login) ne pregiudicherà pertanto il buon esito e non consentirà di usufruire dei servizi previsti nell’area dedicata allo “e-shop”, ferma restando la possibilità di navigare liberamente su questo sito web come utente non registrato per visualizzarne i contenuti ivi disponibili. Il mancato consenso all’utilizzo dei dati inseriti in fase di registrazione per finalità riconducibili ad attività di marketing diretto o, più in generale, di promozione commerciale, non avrà invece alcuna conseguenza sulla fruizione dei servizi telematici dedicati agli utenti registrati, ma comporterà l'impossibilità di dare corso all’invio di comunicazioni commerciali per promuovere i propri prodotti o per illustrare nuove opportunità di possibile interesse.

Modalità di trattamento

I dati personali saranno trattati con strumenti elettronici, anche con modalità automatizzate, nel rispetto dei principi di liceità, necessità e pertinenza, adottando misure di garanzia volte ad individuare adeguate misure di sicurezza in qualsiasi fase del processo di trattamento, avendo riguardo alle specifiche finalità del trattamento. Una volta terminato il processo di registrazione, finalizzato alla creazione del proprio account “e-Pipex”, saranno attivate le credenziali di autenticazione (e-mail + password) ad esso riservate. Eseguendo il login sarà possibile, in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo, accedere liberamente all’area dedicata allo “e-shop” online ed usufruire di tutti i servizi telematici dedicati agli utenti registrati. Si procede alla pseudonimizzazione dei dati personali o alla rimozione dei dati identificativi (anonimizzazione) qualora non vi sia la necessità di trattare i dati in forma identificabile per le finalità di trattamento sopra citate e, comunque, allo scadere del termine di conservazione indicato al successivo paragrafo. Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati (come la profilazione) sui dati degli utenti abilitati ad accedere ai servizi telematici disponibili su questo sito web (ove non sono utilizzati cookie profilanti per conoscere e analizzare le caratteristiche, le abitudini di consultazione o di consumo, le scelte effettuate e gli interessi degli utenti registrati). I dati saranno trattati da soggetti espressamente autorizzati e formati in materia di protezione dei dati personali. Potranno accedere ai dati il personale ICT ed i tecnici informatici (anche in outsourcing) che sovrintendono al funzionamento del sistema informatico.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserverà i dati personali per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate nella presente informazione e, in ogni caso, fino a eventuale richiesta di limitazione e/o di opposizione da parte dell’interessato (ad esempio, attraverso la disabilitazione del proprio account) o fino alla cessazione dei rapporti contrattuali tra le parti, fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione, pari a dieci anni, in relazione a contestazioni ed eventuali contenziosi o in relazione a quanto imposto dalle vigenti disposizioni in materia civilistica e fiscale. Successivamente, i dati potranno essere soltanto conservati per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia. Inoltre, in caso di consenso eventualmente prestato per finalità di marketing, i dati verranno conservati, fatta salva la possibilità di revoca del consenso, per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità perseguite (ventiquattro mesi) trascorso il quale i dati saranno cancellati o resi anonimi e trattati unicamente per analisi statistiche (fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione imposto da norme di legge o da esplicita richiesta da parte dell’Autorità).

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. I dati personali potranno, invece, essere comunicati a soggetti terzi (società controllante che esercita l'attività di direzione e coordinamento) e, nei limiti strettamente necessari ad eseguire su nostro incarico prestazioni o servizi, a soggetti terzi (si citano, a titolo indicativo, le società che erogano servizi informatici, le società specializzate nella gestione, sviluppo e manutenzione dei siti web, le società che erogano servizi di cloud storage e le società specializzate nella gestione dei servizi di comunicazioni elettroniche) di cui ci si avvale esclusivamente per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la nostra organizzazione, per garantire una maggiore tutela, ha di volta in volta nominato Responsabili (art. 28 del GDPR) dei trattamenti da questi posti in essere. L’elenco dei responsabili, individuati e nominati per iscritto, è disponibile presso il Titolare del trattamento. I dati personali potranno, infine, essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

Trasferimento transfrontaliero dei dati

Non è previsto il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale (art. 13, comma 1, lett. f) del GDPR) al di fuori dell’Unione Europea (o dello Spazio Economico Europeo). Tuttavia, il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno scelti tra quelle società in grado di fornire specifiche garanzie di adeguatezza del paese terzo riconosciuta tramite decisione della Commissione Europea o, in assenza, idonee garanzie di natura contrattuale o pattizia che devono essere fornite dai titolari coinvolti (fra cui le norme vincolanti d'impresa “BCR” e le clausole contrattuali standard “SCC”). I servizi di cloud storage (“OneDrive” e similari) per finalità di archiviazione dei dati e condivisione di contenuti, appartengono a Microsoft Ireland Operations Limited (One Microsoft Place, South County Business Park, Leopardstown, Dublin 18, Ireland) residente all’interno dell’Unione Europea (UE). I dati, limitatamente all'indirizzo e-mail, potrebbero essere utilizzati per l'invio di comunicazioni elettroniche (e-mail o newsletter) tramite la piattaforma web di automazione del marketing MailChimp (The Rocket Science Group, Atlanta, Georgia, USA) residente al di fuori dell’UE o dello Spazio Economico Europeo (SEE) esclusivamente a seguito di un quadro regolatorio riconosciuto tramite decisione di adeguatezza della Commissione Europea.

Diritti dell’interessato

L’interessato, cui si riferiscono i dati personali, ha facoltà di esercitare in ogni momento i propri diritti (ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR) al fine di ottenere:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, nonché l'accesso ai dati ed alle seguenti informazioni (finalità del trattamento, categorie di dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari a cui i dati sono stati e/o saranno comunicati, periodo di conservazione);
  • la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa, nonché la cancellazione dei dati o la limitazione al trattamento dei dati personali (quale mezzo di reazione ad un trattamento illecito o scorretto) nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • l'opposizione al trattamento (c.d. “opt-out”) dei dati personali (quale manifestazione di volontà di far cessare un determinato trattamento di dati) nei casi previsti dalla normativa vigente (resta fermo che tale diritto non sussiste ove la legittimità del trattamento sia basata sul consenso poiché in questo caso prevale il diritto alla revoca); esso si può estendere al trattamento dei propri dati per finalità connesse alle attività di marketing effettuate con modalità automatizzate di contatto o attraverso modalità tradizionali, potendo essere esercitato in tutto o in parte (ad esempio, alle sole comunicazioni tramite e-mail o telefono ovvero opponendosi al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati, ecc.) oppure ai trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati (come la profilazione, nella misura in cui sia connessa a finalità di marketing diretto);
  • la portabilità dei dati, attinenti all’interessato e dallo stesso forniti, al fine in particolare di richiedere al titolare i dati personali che lo riguardano e/o di richiedere al titolare la trasmissione diretta dei propri dati ad un altro titolare del trattamento (resta fermo che tale diritto si applica solo se il trattamento è basato su contratto o su consenso ed è effettuato attraverso elaborazione elettronica) nei casi previsti dalla normativa vigente.

In merito all’esercizio dei propri diritti, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata al Titolare del trattamento (all’indirizzo sopra riportato) oppure inviando comunicazione all’indirizzo e-mail privacy@pipex.it, specificando l’oggetto della sua richiesta ed il diritto che si intende legittimamente esercitare.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) secondo le modalità previste sul sito internet www.garanteprivacy.it (ai sensi dell'art. 77) o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento stesso (GDPR).