INFORMATIVA FORM - “REGISTRAZIONE ACCOUNT”

La presente informazione viene resa agli utenti che compilano il modulo (form) di registrazione proposto dal sito www.ecommerce.pipex.it di PIPEX ITALIA, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (GDPR).

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento dei dati (di seguito "Titolare") è PIPEX ITALIA S.p.A., con sede legale in Viale Gian Galeazzo 15 - 20136 Milano (MI) e sede operativa in Via Paleocapa 10 - 28041 Arona (NO) – C.F. e P. IVA 11027910154.

Fonte e Tipologia dei dati

I dati personali, identificativi (azienda, paese, partita iva, nominativo, codice fiscale, ecc.) e di contatto (recapiti ed altri elementi di identificazione personale, quali telefono e indirizzo e-mail) vengono conferiti spontaneamente dall’interessato compilando il modulo (form) di registrazione disponibile su questo sito web e sono indispensabili per creare il proprio account “e-Pipex” (univoco e personale) al fine di accedere all’area dedicata al servizio “e-shop” di PIPEX ITALIA.

Finalità del trattamento

I dati personali dei soggetti interessati, utenti che intendono spontaneamente registrarsi su www.ecommerce.pipex.it per creare il proprio account “e-Pipex” (e-mail e password) sono raccolti e trattati nei limiti strettamente indispensabili per consentire di usufruire dei servizi telematici aventi le seguenti finalità:

  • creare un account e gestire il proprio profilo utente (codici di attivazione, password e similari credenziali di autenticazione da utilizzare per accedere all’area dedicata allo “e-shop”);
  • accedere all’area riservata “e-shop” per visualizzare e/o acquistare i prodotti ivi disponibili;
  • inviare richieste di informazioni;
  • favorire attività di carattere informativo e promozionale ovvero di marketing diretto volte a consentire l’invio di newsletter e di comunicazioni commerciali e/o materiale promozionale, a mezzo telefono o mediante comunicazioni elettroniche come e-mail, messaggistica, social networking ed altri sistemi automatizzati disponibili allo scopo.

I dati personali (identificativi e di contatto) conferiti spontaneamente dall’interessato nell’ambito del processo di registrazione, sono indispensabili per creare il proprio account “e-Pipex”, composto da nome utente (e-mail) e parola chiave (password) generata dall’utente (e di sua esclusiva conoscenza) al fine di usufruire dei servizi telematici erogati dallo “e-shop” di PIPEX ITALIA.

Base giuridica

La base giuridica del trattamento dei dati personali è costituita dalla necessità di dare esecuzione ad una richiesta dell’utente. I dati personali dell’interessato, conferiti compilando l’apposito modulo (form) online, sono infatti legittimamente trattati per consentire all’utente di registrarsi su questo sito web al fine di usufruire dei servizi telematici dallo stesso erogati, in base alle seguenti condizioni:

  • perseguimento del legittimo interesse del Titolare (promozione e vendita di prodotti on line, esecuzione di specifiche richieste da parte dell'interessato, comunicazione e informazione rivolta agli utenti registrati o, più in generale, a coloro ne fanno esplicita richiesta).

Il trattamento dei dati per perseguire finalità di promozione e di marketing diretto è invece lecito nella misura in cui l’interessato ha distintamente espresso, attraverso dichiarazione o azione positiva inequivocabile, il suo specifico consenso al trattamento dei propri dati personali: resta fermo che, ai sensi dell'art. 7 del GDPR, l’interessato può revocare in qualsiasi momento il consenso eventualmente prestato, inviando semplice comunicazione ai riferimenti indicati nella presente informativa. La revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca stessa.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

L'interessato può rifiutarsi di conferire al Titolare i suoi dati personali poiché il conferimento è facoltativo. Tuttavia, la compilazione dei campi indicati è indispensabile per effettuare la registrazione on line ed usufruire di tutti i servizi per i quali la registrazione e il conferimento dei dati sono tecnicamente necessari. Un eventuale rifiuto al conferimento dei dati pregiudicherà pertanto il buon esito della registrazione e non consentirà di usufruire dei servizi telematici previsti dall’area dedicata allo “e-shop”, ferma restando la possibilità di navigare liberamente su questo sito web come utente non registrato per visualizzarne i contenuti ivi disponibili. Il mancato consenso al loro utilizzo per finalità riconducibili ad attività di marketing diretto o, più in generale, di promozione commerciale non avrà invece alcuna conseguenza sulla fruizione dei servizi telematici dedicati agli utenti registrati, ma comporterà l'impossibilità di dare corso all’invio di comunicazioni commerciali per promuovere i propri prodotti o per illustrare nuove opportunità di possibile interesse.

Modalità di trattamento

I dati personali saranno trattati con strumenti elettronici, anche con modalità automatizzate, nel rispetto dei principi di liceità, necessità e pertinenza, adottando misure di garanzia volte ad individuare adeguate misure di sicurezza in qualsiasi fase del processo di trattamento, avendo riguardo alle specifiche finalità del trattamento. Il processo di registrazione consiste nella compilazione di un modulo (form) on line per la creazione di un account “e-Pipex”e l’attivazione delle credenziali di autenticazione (e-mail + password) ad esso riservate. Eseguendo il login sarà possibile, in qualsiasi momento e da qualunque dispositivo, accedere liberamente all’area dedicata allo “e-shop” online ed usufruire di tutti i servizi telematici dedicati agli utenti registrati. Si procede alla pseudonimizzazione dei dati personali o alla rimozione dei dati identificativi (anonimizzazione) qualora non vi sia la necessità di trattare i dati in forma identificabile per le finalità di trattamento sopra citate e, comunque, allo scadere del termine di conservazione indicato al successivo paragrafo. Il Titolare non effettua trattamenti che consistano in processi decisionali automatizzati (come la profilazione) sui dati degli utenti che intendono abilitare il proprio account su questo sito web. I dati saranno trattati da soggetti espressamente autorizzati e formati in materia di protezione dei dati personali. Potranno accedere ai dati il personale ICT ed i tecnici informatici (anche in outsourcing) che sovrintendono al funzionamento del sistema informatico.

Conservazione dei dati

Il Titolare del trattamento conserverà i dati personali per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate nella presente informazione e, in ogni caso, fino a eventuale richiesta di limitazione e/o di opposizione da parte dell’interessato (ad esempio, attraverso la disabilitazione del proprio account). La cancellazione dell’account sarà preceduta da una e-mail di servizio per avvisare di tale disattivazione. Successivamente, i dati potranno essere soltanto conservati per il tempo stabilito dalle vigenti disposizioni in materia. Inoltre, in caso di consenso eventualmente prestato per finalità di marketing, i dati verranno conservati, fatta salva la possibilità di revoca del consenso, per un arco di tempo non superiore a quello necessario al conseguimento delle finalità perseguite (ventiquattro mesi) trascorso il quale i dati saranno cancellati o resi anonimi e trattati unicamente per analisi statistiche (fatto salvo un ulteriore periodo di conservazione imposto da norme di legge o da esplicita richiesta da parte dell’Autorità).

Destinatari dei dati

I dati personali trattati dal Titolare non saranno diffusi, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice consultazione. I dati personali potranno, invece, essere comunicati a soggetti terzi (società controllante che esercita l'attività di direzione e coordinamento) e, nei limiti strettamente necessari ad eseguire su nostro incarico prestazioni o servizi, a soggetti terzi (si citano, a titolo indicativo, le società che erogano servizi informatici, le società specializzate nella gestione, sviluppo e manutenzione dei siti web, le società che erogano servizi di cloud storage e le società specializzate nella gestione dei servizi di comunicazioni elettroniche) di cui ci si avvale esclusivamente per l’erogazione di servizi connessi alla finalità perseguita, che la nostra organizzazione, per garantire una maggiore tutela, ha di volta in volta nominato Responsabili (art. 28 del GDPR) dei trattamenti da questi posti in essere. L’elenco dei responsabili, individuati e nominati per iscritto, è disponibile presso il Titolare del trattamento. I dati personali potranno, infine, essere comunicati ai soggetti legittimati ad accedervi in forza di disposizioni di legge, regolamenti, normative comunitarie.

Trasferimento transfrontaliero dei dati

Non è previsto il trasferimento dei dati personali a un paese terzo o a un’organizzazione internazionale (art. 13, comma 1, lett. f) del GDPR) al di fuori dell’Unione Europea (o dello Spazio Economico Europeo). Tuttavia, il Titolare si riserva la possibilità di utilizzare servizi in cloud, nel qual caso, i fornitori dei servizi saranno scelti tra quelle società in grado di fornire specifiche garanzie di adeguatezza del paese terzo riconosciuta tramite decisione della Commissione Europea o, in assenza, idonee garanzie di natura contrattuale o pattizia che devono essere fornite dai titolari coinvolti (fra cui le norme vincolanti d'impresa “BCR” e le clausole contrattuali standard “SCC”). I servizi di cloud storage (“OneDrive” e similari) per finalità di archiviazione dei dati e condivisione di contenuti, appartengono a Microsoft Ireland Operations Limited (One Microsoft Place, South County Business Park, Leopardstown, Dublin 18, Ireland) residente all’interno dell’Unione Europea (UE). I dati, limitatamente all'indirizzo e-mail, potrebbero essere utilizzati per l'invio di comunicazioni elettroniche (e-mail o newsletter) tramite la piattaforma web di automazione del marketing MailChimp (The Rocket Science Group, Atlanta, Georgia, USA) residente al di fuori dell’UE o dello Spazio Economico Europeo (SEE) esclusivamente a seguito di un quadro regolatorio riconosciuto tramite decisione di adeguatezza della Commissione Europea.

Diritti dell’interessato

L’interessato, cui si riferiscono i dati personali, ha facoltà di esercitare in ogni momento i propri diritti (ai sensi degli artt. 15-22 del GDPR) al fine di ottenere:

  • la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano, nonché l'accesso ai dati ed alle seguenti informazioni (finalità del trattamento, categorie di dati personali, destinatari e/o categorie di destinatari a cui i dati sono stati e/o saranno comunicati, periodo di conservazione);
  • la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano e/o l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa, nonché la cancellazione dei dati o la limitazione al trattamento dei dati personali (quale mezzo di reazione ad un trattamento illecito o scorretto) nei casi previsti dalla normativa vigente;
  • l'opposizione al trattamento (c.d. “opt-out”) dei dati personali (quale manifestazione di volontà di far cessare un determinato trattamento di dati) nei casi previsti dalla normativa vigente (resta fermo che tale diritto non sussiste ove la legittimità del trattamento sia basata sul consenso poiché in questo caso prevale il diritto alla revoca); esso si può estendere al trattamento dei propri dati per finalità connesse alle attività di marketing effettuate con modalità automatizzate di contatto o attraverso modalità tradizionali, potendo essere esercitato in tutto o in parte (ad esempio, alle sole comunicazioni tramite e-mail o telefono ovvero opponendosi al solo invio di comunicazioni promozionali effettuato tramite strumenti automatizzati, ecc.) oppure ai trattamenti che consistono in processi decisionali automatizzati (come la profilazione, nella misura in cui sia connessa a finalità di marketing diretto);
  • la portabilità dei dati, attinenti all’interessato e dallo stesso forniti, al fine in particolare di richiedere al titolare i dati personali che lo riguardano e/o di richiedere al titolare la trasmissione diretta dei propri dati ad un altro titolare del trattamento (resta fermo che tale diritto si applica solo se il trattamento è basato su contratto o su consenso ed è effettuato attraverso elaborazione elettronica) nei casi previsti dalla normativa vigente.

In merito all’esercizio dei propri diritti, il soggetto interessato potrà rivolgere le proprie richieste attraverso specifica comunicazione a mezzo posta indirizzata al Titolare del trattamento (all’indirizzo sopra riportato) oppure inviando comunicazione all’indirizzo e-mail privacy@pipex.it, specificando l’oggetto della sua richiesta ed il diritto che si intende legittimamente esercitare.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) secondo le modalità previste sul sito internet www.garanteprivacy.it (ai sensi dell'art. 77) o di adire le opportune sedi giudiziarie ai sensi dell’art. 79 del Regolamento stesso (GDPR).